18
Nov

Pannelli fonoassorbenti casa: cosa sono e come funzionano

Come aumentare il comfort acustico in casa

pannelli fonoassorbenti sono degli oggetti che permettono di isolare acusticamente una stanza. Non solo per gli studi musicali, ma si son fatti strada anche nel mondo domestico come ausilio ai rumori esterni come il traffico, le urla e magari dei vicini, musica e voci, ma anche lavori di ristrutturazione.

Questi pannelli acustici assorbono il riverbero delle onde sonore, attenuandone l’intensità. In questo modo si è più riparati dall’inquinamento acustico.

Questi sono molto utili soprattutto per la zona lavoro – home office in casa, durante lo smart work.

Negli ultimi tempi, sono trattati come veri oggetti d’arredo di design e complementi da parete decorativi. Per questo, se ne stanno creando di vasta gamma, fra dimensioni, forme, colori e materiali.

A fianco dei pannelli acustici fonoassorbenti ci sono quelli fonoisolanti, che differiscono dai primi in quanto bloccano i rumori percepiti, con lo svantaggio però di avere il rimbombo all’interno della stanza. I fonoassorbenti insonorizzano l’ambiente, limitandone il suono, assorbono le onde sonore.

Un pannello di design per ogni stile interno: tipologie e materiali dei differenti pannelli fonoassorbenti

Come detto, esistono una moltitudine di scelte stilistiche per i pannelli fonoassorbenti, declinati in elementi anche decorativi per la casa, sono disponibili in diversi materiali e stili, per essere integrati al meglio con il vostro interior style.

Tra i materiali più utilizzati per la realizzazione dei pannelli troviamo:

  • Legno: o in fibra di legno, è più adatto per uno stile classico;
  • lana: ad alta resa assorbente;
  • tessuti e fibre vegetali: migliorano nettamente il comfort acustico. Ideali anche per pavimenti;
  • metallo forato: ideali per gli ambienti più moderni. Alla parte metallica è associata quella in poliestere o legno che attutisce i rumori.
  • a specchio: sono pannelli realizzati con un speciale tessuto riflettente, anche visivamente;
  • polistirolo: perfetto da applicare nei soffitti;
  • sughero: ad alta resa assorbente;
  • Poliuretano espanso.

Inoltre, questo complemento d’arredo è suddiviso in diverse tipologie di forma:

  1. lisci
  2. bugnati
  3. piramidali

Rappresentano le varie sagomature sulla superficie del pannello e, a seconda della forma, assorbirà più o meno le onde sonore.

Dove si possono applicare i pannelli fonoassorbenti?

In realtà, non riguardano solo le pareti e l’interno. Le destinazioni per applicare questi oggetti sono diverse e, per ognuna, si dovrà scegliere una tipologia specifica:

  • pannelli fonoassorbenti per le pareti: servono ad attenuare il riverbero fra due stanze attigue o dai rumori esterni verso l’interno;
  • per soffitti: molto utili per isolare i rumori e i passi provenienti dai piani superiori;
  • per pavimenti: molto utili in appartamento per attutire i rumori dei passi o lo spostamento di oggetti ai piani inferiori;
  • per esterno: montati all’esterno dell’edificio, assorbono il rumore proveniente dall’ambiente circostante.

Per quanto riguarda l’applicazione dei pannelli acustici alle pareti interne, andando anche a creare una vera decorazione a parete, il montaggio e fissaggio potrebbe risultare non adatto al fai da te, quindi sarebbe meglio lasciar fare ai professionisti.

Mentre, per i pannelli da parete, soffitto e esterno, normalmente vengono installati già durante la costruzione della struttura edile, in caso contrario, ci si può affidare ad un esperto per provvedere all’inserimento dei pannelli isolanti o fonoassorbenti.

In commercio esistono dei modelli adesivi, applicati a muro con della colla, oppure i pannelli ad incastro modulari ed infine con velcro ed un fissaggio speciale. Dipende dai vostri gusti, spazi e necessità.