15
Nov

Tornano di moda le tendenze d’arredo degli anni 80

l revival va di moda, anche nell’arredamento: sempre più in questi anni tornano in voga stili e tendenze che avevano fatto il loro corso in un passato che alcune di noi forse neanche ricordano. Nella scelta dei colori, dei complementi e dei tessuti che impreziosiscono la casa ci si può davvero sbizzarrire, l’importante è farlo con criterio per non esagerare.

È possibile creare un’armonia anche inserendo soltanto qualche pezzo che richiami il passato, oppure rivoluzionando completamente gli ambienti. Si può giocare con luci e pareti colorate, con un bel mobile scelto da hoc per la sala da pranzo o per la camera da letto, o ancora con soprammobili che vadano ad arricchire gli angoli meno “pieni” della casa. E, visto che stanno tornando di moda le tendenze d’arredo degli anni 80, le possibilità sono veramente infinite.

Il verde è una delle tendenze d’arredo degli anni 80, e non stiamo parlando (non solo, almeno!) del colore da dare alle pareti: puoi spaziare con piante e fiori per ravvivare la casa, scegliendo magari tra le specie tropicali. Una bella palma, ad esempio, può rendere molto più esotico l’ambiente – basta solo ricordarsi di prestarle le dovute cure, per evitare di trovarsi foglie secche bruttissime da vedere.

Se non hai il pollice verde e non vuoi cimentarti con piante da interni, puoi comunque portare un tocco di esotico in casa con qualche stampa da appendere qua e là. O, se vuoi esagerare, con un’intera parete rivestita di carta da parati: l’effetto wow è assicurato.

Ora è tempo di individuare le nuance con le quali arricchire casa. Se vuoi seguire le tendenze d’arredo degli anni 80, non hai altra scelta che osare: le tonalità più azzeccate sono quelle fluo e quelle pop, come il rosa shocking o il giallo intenso. La tecnica più rappresentativa di questo decennio è probabilmente il color block, ovvero l’abbinamento a contrasto di più colori (come il rosso e il blu elettrico).

Se questo stile ti piace, puoi optare per mobili ultra-colorati che risaltino contro una parete dalle nuance totalmente contrastanti. Oppure, per un risultato meno “invasivo”, puoi semplicemente optare per sgargianti stampe multicolor, per quelle effetto optical o per qualche accessorio a contrasto.

Se al contrario preferisci nuance meno intense, la scelta vira verso i colori pastello. Sono tinte molto più delicate, che tuttavia presentano un carattere intrinseco – soprattutto se utilizzate, anche in questo caso, a contrasto. Nella scelta dei tessuti, infine, puoi sbizzarrirti. Tra le tendenze più apprezzate ci sono il tartan e le righe marinaresche, nelle tonalità del blu e del bianco.